Nella splendida cornice di Pietrapertosa, uno dei Borghi più belli d’Italia, nel pomeriggio lunedì 11 marzo presso la sala convegni del Convento Francesco di Assisi, l’ Associazione “A Sud Bed & Breakfast” ha incontrato operatori turistici della zona, allo scopo di mettere in rete più strutture del territorio e condividendo con loro la mission, lo spirito che ha dato vita all’associazione e i progetti futuri che intende realizzare.
In particolare forme ricettive dell’ extralberghiero che danno vita a diverse tipologie quali:
La nostra è un’associazione nata nel 2019 per volontà di alcuni operatori turistici extralberghieri “lucani” con lo scopo di far conoscere il nostro territorio e le nostre strutture. La caratteristica che ci distingue è la consapevolezza delle bellezze e delle potenzialità della Basilicata e soprattutto l’amore per la nostra terra che viviamo e cerchiamo di far vivere ai nostri ospiti a 360 gradi. In questi anni, nonostante l’Associazione abbia dovuto lavorare con le evidenti limitazioni imposte dal Covid, ha fornito assistenza ed aiuto concreto a numerose strutture ricettive avviando proficui rapporti di interlocuzione e confronto con gli Enti preposti.
In questi anni si è estesa la platea degli associati e si è dato vita alla Targa identificativa che è il nostro fiore all’occhiello. Ogni associato espone all’ ingresso della propria attività la Targa, che apporta il logo dell’ Associazione e un codice QR-Code che rimanda al nostro sito web: punto d’incontro online tra i nostri soci, gli eventi sul territorio, le esperienze da poter vivere in Basilicata e i turisti che vi stazionano.
Ogni attività turistica associata garantisce all’ospite un servizio di qualità e il rispetto delle norme previste dalla regione Basilicata in materia di ospitalità.
A fare gli onori di casa Teresa Colucci sindaco di Pietrapertosa, nonché titolare del primo Bed & Breakfast realizzato proprio nel borgo più alto della Basilicata, Pietrapertosa; e Ferdinanda Serra presidente dell’Associazione “A Sud Bed & Breakfast”. Un’ iniziativa che ha lo scopo di avvicinare ed aggregare ulteriori operatori turistici del territorio al fine di creare una rete di intenti e di interessi con ristoranti, pizzerie, punti di ristoro, agenzie, guide turistiche e le amministrazioni comunali sul territorio. Una necessaria condivisione di idee ed opportunità per migliorare e promuovere il turismo in Basilicata.
Inoltre nel pomeriggio l’ Associazione ha ospitato in collegamento web Giambattista Scivoletto consulente ed esperto di norme sul turismo. L’incontro ha generato molto interesse tra i presenti, offrendo la possibilità di aggiornarsi sulle ultime leggi nazionali che da poco regolano ulteriormente il settore extralberghiero.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo all’organizzazione dell’evento e a quanti hanno partecipato e sostenuto nella realizzazione. Il primo di tanti traguardi! Uniti per la Basilicata.
Se vuoi conoscere più da vicino la nostra Associazione puoi contattare la Presidente Fernanda Serra e
seguirci sui social